Share

Se nel corso delle vacanze di Pasqua avete smaltito un po’ di arretrati, ecco a voi un nuovo maggio ricco di giochi in uscita per rimpolpare subito la vostra libreria. Come al solito, abbiamo un ventaglio di proposte che abbraccia un po’ tutti i generi. Per esempio, se siete amanti degli strategici vi potete buttare su Total War: Three Kingdoms o su Conan Unconquered, mentre RAGE 2 dovrebbe soddisfare i seguaci degli sparatutto. La realtà virtuale torna con prepotenza in casa Playstation con Everybody’s Golf VR, Blood & Truth e Trover Saves the Universe, mentre chi si dedica alla simulazione a quattro ruote può dare il benvenuto alla versione definitiva di Assetto Corsa Competizione.
Se cercate avventure narrative, Close to the Sun e Observation possono rispondere alle vostre esigenze, ma tenete d’occhio A Plague Tale: Innocence, una produzione decisamente promettente. Se invece volete un’esperienza dalle tinte più oscure, attenzione allora a Dollhouse, Pathologic 2 e Layers of Fear 2. Tutto ciò senza contare un nuovo Jrpg della serie Ateliers, Team Sonic Racing, diversi indie interessanti e i molti giochi che si aggiungono alla libreria Switch. Fateci sapere se c’è qualcosa che vi stuzzica, scrivendocelo nei commenti, o venendo a trovarci nel nostro gruppo Telegram: La Saletta di Vita Extra.

Rinnoviamo la doverosa premessa. Ogni gioco sarà accompagnato dall’indicatore dell’hype marziano, una semplice indicazione di quanto ci aspettiamo da ogni titolo in arrivo, dando per scontato che una valutazione vera e propria si può fare soltanto avendo il gioco tra le mani. Qui di seguito una legenda per capire a che livello arriva l’hype marziano!

LEGENDA
[!] = Non sto più nella pelle!
[?] = Potrei farci un pensierino!
[-] = Avanti il prossimo!


1 maggio

[?] Epitasis (PC)
Cominciamo il nostro mese dei giochi in uscita con un titolo indipendente promettente, se amate i puzzle game. In Epistasis ci troviamo ad esplorare mondi alieni, mentre risolviamo enigmi di vario genere per riuscire a scoprire i segreti di antiche civiltà ormai decadute. I pianeti colorati ricordano le accese scelte cromatiche di No Man’s Sky, ma qui i contenuti non sono procedurali, essendo stato realizzato tutto a mano. Sul fronte estetico riesce sicuramente a catturare la curiosità del giocatore. Resta “solo” da valutare la qualità dei suoi rompicapi.


2 maggio

[?] Close to the Sun (PC)
È difficile non richiamare alla mente la Rapture di Bioshock, dando un’occhiata al trailer di Close to the Sun, nuova fatica di Storm in a Tea Cup, sviluppatori italiani già autori di Lantern e N.E.R.O. Un’associazione che è confermata anche dal contesto narrativo: ci troviamo infatti su un’immensa nave da crociera, creata da Nikola Tesla, dove si è inseguita l’utopia di una società guidata dal progresso scientifico e tecnologico. Diverso è però l’approccio in termini di gameplay, che si struttura come un’avventura esplorativa, sulla falsa riga di Everybody’s Gone to the Rapture o Firewatch.


7 maggio

[?] Shakedown: Hawaii (PC, PS4, PS Vita, Switch)
I ragazzi di Vblank Entertainment erano riusciti a raccogliere qualche apprezzamento per il loro Retro City Rampage, che vi permetteva di girare liberamente in un open world bidimensionale a 8 bit per seminare distruzione. Hanno così pensato di sfornare un seguito spirituale, incarnato proprio da Shakedown: Hawaii, che ricorda una versione più spaccona dei primi due GTA, quelli con visuale dall’alto. In Shakedown: Hawaii ci si muove infatti tra la criminalità dell’isola, cercando di far crescere il proprio impero economico. Ovviamente sbaragliando la concorrenza a suon di bazooka e lanciafiamme.


14 maggio

[!] A Plague Tale: Innocence (PC, PS4, Xbox One)
A Plague Tale: Innocence è uno dei prodotti più curiosi tra i giochi in uscita di questo mese. Il lavoro di Asobo Studio, pur presentandosi con un budget ristretto, offre un colpo d’occhio di assoluto rispetto nel rappresentare questi ambienti medievali piagati dalla peste. Anche il contesto narrativo sembra interessante: prendiamo il controllo di Amicia, mentre cerca di guidare il fratello Hugo in fuga dall’epidemia e dai soldati. Il tutto mentre si cerca anche di sfuggire da ondate di topi affamati, che rifuggono la luce. Ciò dà adito a sezioni che uniscono stealth e puzzle ambientali, che vanno a formare un gameplay e una progressione sì lineare, ma comunque coinvolgente.

[!] RAGE 2 (PC, PS4, Xbox One)
Il primo RAGE non è riuscito a lasciare il segno, anche per via delle alte aspettative che accompagnano gli sparatutto targati id Software. Ciononostante Bethesda ha deciso di insistere sul marchio, proponendoci ora un seguito dai toni folli e colorati. Per offrire uno sparatutto open world di qualità, gli sviluppatori di id Software hanno combinato i loro sforzi con Avalanche Studios, già autori dei Just Cause e, soprattutto, di Mad Max, con il quale si condivide l’ambientazione fatta di desolazione e follia. Gli ingredienti per un titolo divertente sembrano esserci, resta solo da sperare in una sufficiente varietà delle attività nel vasto mondo aperto.

Il più atteso del mese per: Fiveomega.


16 maggio

[?] Castlevania Anniversary Collection (PC, PS4, Switch, Xbox One)
Dopo la Anniversary Collection Arcade Classics, che vi abbiamo presentato tra i giochi in uscita lo scorso mese, ora tocca al pacchetto dedicato a Castlevania. Questa raccolta conta 8 titoli diversi, ovvero: Castlevania, Castlevania II: Simon’s Quest, Castlevania III: Dracula’s Curse, Super Castlevania IV, Castlevania The Adventure, Castlevania II Belmont’s Revenge, Castlevania Bloodlines, Kid Dracula. Un bel tuffo tra le origini di questa celebre serie, in occasione del cinquantesimo anniversario di Konami.


21 maggio

[?] Observation (PC, PS4)
Devolver Digital fa capolino tra i giochi in uscita di questo mese, ma questa volta senza la combinazione 2D e pixel art. Si presenta invece in veste di publisher di Observation, nuovo lavoro dei No Code, già autori dell’apprezzato Stories Untold. Gli sviluppatori lo descrivono come un thriller sci-fi, nel quale dovremo aiutare un membro di un equipaggio di una stazione spaziale e scoprire cosa è successo al resto della squadra. Un aiuto che dovremo fornire in “remoto”, prendendo il controllo dell’intelligenza artificiale della stazione ed osservandone gli interni attraverso le telecamere.

Il più atteso del mese per: Talesofmanu.

[?] Everybody’s Golf VR (PS4-PS VR)
Come abbiamo accennato lo scorso mese, l’appuntamento di Sony “State of Play” ha probabilmente deluso molti giocatori, che si attendevano annunci roboanti, ma ha rincuorato gli amanti della realtà virtuale. Lo spazio dedicato a PS VR sembra indicare che la casa giapponese non ha smesso di credere nella sua periferica e, tra le novità presentate, spiccava la data di uscita di Everybody’s Golf VR. Sulla carta, si tratta di un gioco che sembra sposarsi perfettamente con la realtà virtuale e con i sensori di movimento. A parte qualche trailer, però, non è stato offerto altro al pubblico, dunque dobbiamo aspettare la versione definitiva per capire quanto è godibile passeggiare per i prati con una mazza da golf.

Il più atteso del mese per: Herman1800.

 

[?] Team Sonic Racing (PC, PS4, Switch, Xbox One)
Raramente il dominio incontrastato di Mario Kart è stato scalfito. In molti ci hanno provato, ma in pochi hanno avvicinato il campione di casa Nintendo. Ad esempio, Crash Team Racing ha sicuramente ottenuto un discreto numero di giocatori affezionati. Un altro titolo, un po’ a sorpresa, che è stato apprezzato dai più è Sonic & All-Stars Racing, con il suo seguito Sonic & All-Stars Racing Transformed. SEGA ci riprova, questa volta con un roster limitato al franchise del porcospino blu. Un particolare accento è stato posto sul lavoro di squadra, con la possibilità di condividere potenziamenti e contribuendo collettivamente alla vittoria con la somma dei punteggi ottenuti.

Il più atteso del mese per: Pazzo.


23 maggio

[?] Pathologic 2 (PC)
Vi trovate in una piccola città rurale piagata da un’epidemia, che sta portando la società al collasso e, nei panni di un medico, avete 12 giorni per gestire la malattia. Pathologic 2 riprende la formula già apprezzata del primo Pathologic, ma approfondendola e rivestendola con una veste grafica più moderna. Il concetto di base resta però lo stesso: dovete assistere a situazioni estreme, nelle quali l’etica e moralità delle persone è messa a dura prova. Aggiungete che il tempo scorre inesorabile e che vi costringe a ponderare ogni azione, che il vostro stesso corpo è provato dal malanno ed ecco un’esperienza videoludica decisamente intensa.

[!] Total War: Three Kingdoms (PC)
Dopo la capatina nell’universo fantasy con i due Total War: Warhammer, Creative Assembly torna a guardare alla Storia. Un ritorno anticipato in realtà già da Total War Saga: Thrones of Britannia, una sorta di spin-off, gradevole, ma poco coraggioso in termini di novità e considerato troppo semplificato da alcuni giocatori. L’occasione per il prossimo, deciso, passo in avanti della serie arriva però ora con Three Kingdoms, che ci porta nel vivo delle grandi battaglie storiche cinesi. Un’ambientazione affascinante e dal grande potenziale, che Creative Assembly sembra determinata a sfruttare nel migliore dei modi.


24 maggio

[?] Atelier Lulua: The Scion of Arland (PC, PS4, Switch)
A due mesi di distanza da Nelke & The Legendary Alchemists, la serie Ateliers spunta di nuovo tra i nostri giochi in uscita con Atelier Lulua, quarto appuntamento nella sotto saga di Arland. Qui la protagonista è, per l’appunto, Lulua, figlia di Rorona, che a sua volta era la protagonista di Atelier Rorona, primo episodio degli Arland. Se non siete familiari con il franchise, si tratta di un Jrpg dedicato all’universo degli alchimisti, nel quale combattere e raccogliere materiali, per poi creare oggetti nel vostro pentolone.

[?] Dollhouse (PC, PS4)
Dollhouse cerca di rimescolare le carte della formula horror, proponendola in salsa noir. Nella modalità singolo giocatore, l’obiettivo è viaggiare nella mente dell’investigatrice Marie, per scoprire i segreti del suo passato. A rendere più complicata l’impresa è però la presenza di un inseguitore, che garantisce un elevato tasso di tensione. Tra le caratteristiche del gioco, c’è la possibilità di vedere con gli occhi dell’assalitore, oltre a 40 abilità, attive o passive, per personalizzare il personaggio. Dollhouse conta anche su mappe procedurali, per una maggiore rigiocabilità, e una modalità online competitiva per cinque giocatori.


28 maggio

[?] Blood & Truth (PS4-PS VR)
Tra i giochi in uscita di questo maggio figura anche un altro dei titoli di punta di Playstation VR, ovvero Blood & Truth. Si tratta di un gioco d’azione, realizzato da London Studio, che sembra l’evoluzione naturale di London Heist, esperienza per VR inserita nel pacchetto di Playstation VR Worlds. Certo, si tratta di un gioco guidato, dove sezione adrenaliniche si susseguono senza lasciare troppa libertà al giocatore. Tuttavia il coinvolgimento resta alto, grazie anche a piccoli trucchi del mestiere, come la necessità di ricaricare manualmente l’arma.

[?] Crystal Crisis (PS4, Switch)
Se avete nostalgia di Puzzle Fighter, nel quale dei lottatori si affrontano a colpi di partite di Tetris, potete buttarvi su Crystal Crisis, che ne riprende le meccaniche principali. Scegliete dunque un personaggio dal roster di venti elementi, tra i quali figurano Atom di Astro Boy, Quote di Cave Story e Isaac da The Binding of Isaac. Potete destreggiarvi in una delle modalità per giocatore singolo o buttarvi nel multigiocatore, locale od online, ed ecco che avete un titolo che, pur non rivoluzionando la formula, dovrebbe essere in grado di offrire ore di spassionato divertimento.

[?] Layers of Fear 2 (PC, PS4, Xbox One)
Il primo Layers of Fear, pur senza aspirare al rango di capolavoro, era riuscito a distinguersi come un’esperienza horror di assoluto rispetto. I ragazzi di Bloober Team si sono allora decisi a lanciarsi in un seguito, mantenendo però l’impostazione del titolo originale. Centrale resta dunque l’esplorazione degli ambienti in prima persona, con un forte accento sul fattore psicologico. L’ambientazione per questo secondo capitolo è un transatlantico, dove siamo protagonisti di una non meglio precisata pellicola cinematografica.


29 maggio

[!] Assetto Corsa Competizione (PC)
Con Assetto Corsa, gli sviluppatori italiani di Kunos Simulazioni sono riusciti a sparigliare le carte nel mondo dei simulatori di corse. Hanno offerto un titolo realistico, che è stato apprezzato dai giocatori e che ha ricevuto il supporto di un’infinità di mod. Per il loro nuovo prodotto, Kunos ha però scelto di non rincorrere la concorrenza in termini di numero di auto e tracciati, bensì ha preferito concentrarsi su una disciplina motoristica specifica. Nello specifico, Assetto Corsa Competizione ha ottenuto la licenza del Blancpain GT Series, un campionato di GT3. Dopo alcuni mesi di accesso anticipato, si prepara ora al lancio nella sua forma definitiva, con l’intento di ridefinire gli standard dell’universo dei simulatori.

Il più atteso del mese per: LeoNick85.


30 maggio

[?] Conan Unconquered (PC)
Esplorate le lande dei barbari nell’MMO Age of Conan, avendo messo alla prova le nostre capacità di sopravvivenza nel survival Conan Exiles, ora si passa ad allenare il pensiero strategico in Conan Unconquered. Si tratta di uno strategico in tempo reale, nel quale sviluppare il centro abitato e reclutare unità per poi sopravvivere alle ondate di nemici che bussano alla nostra porta. Le partite dovrebbero essere veloci, con l’obiettivo di ostacolare il più a lungo possibile l’avanzata di soldati, non morti e quant’altro, per ottenere il miglior punteggio possibile. È presente anche una modalità cooperativa, per affrontare la sfida insieme ad un amico.

[?] PixARK (PC, PS4, Switch, Xbox One)
L’universo di ARK: Survival Evolved si espande con PixARK, una particolare fusione tra il noto survival a tema dinosauri e il mondo a cubi di Minecraft. Un nuovo esperimento, dunque, dopo il non troppo riuscito ARK Park, che invece cercava di esplorare le opportunità della realtà virtuale. PixARK arriva dopo circa un anno di accesso anticipato, dove tuttavia non ha lasciato il segno. La combinazione tra ARK e Minecraft sembra infatti aver lasciato PixARK in una terra di mezzo, che non gli consente di brillare di luce propria. Può comunque essere un titolo da tenere d’occhio, se siete amanti di uno o entrambi dei genitori putativi di PixARK.

[?] Trover Saves the Universe (PS4-PS VR)
Realizzato dai creatori di Rick & Morty, Trover Saves the Universe promette di essere un’altra valida aggiunta alla libreria di PS VR, in questo mese davvero ricco per il visore Sony. Il gioco in realtà potrà essere affrontato anche senza la periferica per realtà virtuale, ma perdendo così parte del gusto dell’esperienza. Per il resto aspettatevi la solita folle ironia degli autori, che, tramite una ferrea logica delirante, riescono a dare un contesto alla situazione del giocatore. Basti pensare che l’immobilità del nostro alter ego è giustificata dal fatto che interpretiamo un alieno della razza dei “sediariani”, civiltà costretta a stare perennemente piantata su una poltrona. Aggiungete vagonate di ironia e un gameplay semplice ma funzionale, ed ecco un titolo interessante per i possessori di PS VR e per gli amanti degli spettacoli come Rick & Morty.


DATA DA DEFINIRE:

[?] Draugen (PC)
Per la serie “chi non muore si rivede”, nel corso di maggio dovrebbe comparire anche Draugen tra i giochi in uscita. Il prodotto di Red Thread Games era stato annunciato nel 2013 per PC, PS4 e Xbox One. In seguito, l’assenza di notizie aveva lasciato pensare alla cancellazione del titolo, che invece, un po’ a sorpresa, si dimostra vivo e vegeto. Possiamo così mettere le mani su quest’avventura narrativa per giocatore singolo, che si svolge nella Norvegia del 1920, dove ci troviamo per ritrovare la sorella scomparsa. L’aspetto psicologico dovrebbe avere una notevole rilevanza, con la salute mentale del protagonista che è messa alla prova e influenza il rapporto con l’ambiente circostante.


ALTRO NELL’ORBITA DI MAGGIO:
Prosegue l’avventura di Life is Strange 2 con il terzo episodio, intitolato Wastelands (9 maggio). Continua anche la serie Yakuza su PC, con la pubblicazione di Yakuza Kiwami 2 (9 maggio). Se volete un’esperienza più fantasy, potete buttarvi sull’accesso anticipato all’espansione di The Elder Scrolls Online: Elsweyr (20 maggio), disponibile su PC prima del lancio su tutte le piattaforme. A tre mesi dal lancio su PS4, su Steam arriva anche Death End re;Quest (16 maggio).
Xbox One dà il benvenuto alla SNK 40th Anniversary Collection (3 maggio), mentre in casa Sony approdano Slay the Spire (21 maggio) e Killing Floor: Double Feature (21 maggio), un pacchetto che comprende il secondo capitolo e Incursion per PS VR. Restando in tema di raccolte, Guacamelee One-Two Punch Collection (28 maggio) sarà disponibile per PS4 e Switch, con i due capitoli della serie.
Kingdom Come Deliverance: Royal Edition (28 maggio) per PC, PS4 e Xbox One vi consente di recuperare questo particolare gdr con tutti i suoi contenuti aggiuntivi, compresi quelli futuri. Si dà una rinfrescata anche Sniper Elite, con Sniper Elite V2 Remastered (15 maggio) su PC, PS4, Switch e Xbox One. Se già disponete del gioco originale, potete passare alla versione Remastered con un costo di 9,99€. Già presente su PC, arriva su tutte le console For The King, sebbene in date differenti (7 maggio-PS4, 9 maggio-Switch, 10 maggio-Xbox One).
Come di consueto, chiudiamo il nostro viaggio nei giochi in uscita con il listone dei titoli che arrivano anche su Nintendo Switch: The Swords of Ditto (2 maggio), Saints Row: The Third (10 maggio), Redout (14 maggio), Assassin’s Creed III: Remastered (21 maggio), TT Isle of Man: Riding on the Edge (23 maggio). A questi si aggiungono Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4 (21 maggio), presentati in America in un unico pacchetto denominato Resident Evil Origins, ma qui venduti singolarmente in digitale.