Share

Avete assistito all’ultimo Nintendo Direct? Siete soddisfatti di annunci e promesse? Avete tenuto il colpo di fronte all’entusiasmo irrefrenabile di Satoru Shibata? Mesto_ShibataA parte gli scherzi, devo dire di essere rimasto contento di sapere che Paper Mario è in arrivo entro il 2016, con una nuova incarnazione dal titolo Color Splash, e di sapere anche che, sempre entro l’anno, avremo a disposizione un buon numero di titoli interessanti per Wii U e 3DS, prodotti da terze parti. Certo non sono terze parti dai nomi altisonanti, e si tratta di opere già apparse altrove in precedenza, ma niente di molto diverso da quanto accade, quando si tratta di indie, su altre piattaforme.

Quello che forse non mi aspettavo, magari sbagliando, è che ben 15 titoli venissero accatastati e compressi in un filmato-rullo sparato a 300 all’ora in conclusione dell’ultimo appuntamento Nintendo.

Manderemo quindi in un certo senso “al rallentatore” il segmento di Direct introdotto da Ed Valiente di Nintendo Europa per ciò che riguarda Wii U. A suo dire si tratta di un elenco di titoli che vedranno la luce sull’eShop da qui a fine 2016.

Ecco quali sono:

Oddworld: New ‘n’ Tasty
Il rifacimento HD di un titolo da sempre associato a Sony? Ma vogliamo ancora stupirci di queste cose dopo aver visto il porcospino blu sfrecciare su console Nintendo? Per non parlare del fatto che stiamo aspettando il nuovo Shenmue su Ps4… ma sto divagando.

MouseCraft: Director’s CAT
Un puzzle prodotto da Curve Digital, già disponibile per PC e Playstation che si basa sulla disposizione ragionata di alcuni blocchi per superare i livelli. Le meccaniche di gioco ricordano un po’ Tetris e un po’ Lemmings e immaginiamo che MouseCraft si avvantaggerà molto dell’utilizzo del paddone e dello stick.

Dreii
Anche questo Puzzle game cooperativo di Etter Studio, da poco apparso su Steam e disponibile da domani su PS4 e Vita, saprà ben mettere a frutto le caratteristiche del paddone.

Noitu Love: Devolution
L’apprezzato action adventure di Konjak (attualmente al lavoro sul promettente Iconoclasts) è un titolo fortemente basato sull’uso del mouse che non faticherà ad adattarsi allo stick della console Nintendo.

Pinball Arcade: Wii U
Dopo un’attesa di anni il vociferato arrivo del famoso gioco di pinball sembra cosa ormai fatta. Sarebbe bello se si potesse giocare in remoto con il pad in verticale o meglio ancora selezionare tavoli da gioco a tema Nintendo! Ricordate Super Mario Ball, uscito per GBA, in cui il povero Mario veniva sbatacchiato in giro senza riguardo?

Hive Jump
Mio personale preferito di questa lista – per quello che può importare – un action platformer cooperativo (locale e online) con livelli casuali e permadeath. Tante armi dai poteri sfiziosi e svolazzamenti in stile Section Z… che altro si può chiedere?

Futuridium EP Deluxe
Lo sparatutto a tinte accesissime e psichedeliche degli italiani Mixed Bag attualmente a lavoro su Forma 8, il metroidvania ad ambientazione spaziale atteso, anch’esso prossimamente, su Wii U.

Dex
Action rpg cyberpunk in 2D sviluppato da Badland Games. Questa versione del gioco dovrebbe vantare, a detta degli sviluppatori, funzionalità originali pensate proprio per il Wii U.

Giana Sisters: Dream Runners
Curiosa incarnazione corsistica del celeberrimo platform degli anni ’80. Già visto su altre piattaforme, non ha suscitato particolare entusiasmo.

Kick & Fennick
L’action platformer visto in precedenza su PS Vita (esordì in un pacchetto Plus di qualche tempo fa) arriva  anche su Wii U e non guasta.

Super Meat Boy
Lo sviluppatore  Tommy Refenes ha recentemente annunciato che la versione per Wii U della sua fortunata, e bastardissima, creatura sarà disponibile a breve. Cominciamo a respirare profondamente…

Pixel Junk Monsters
Dopo qualche tempo Q-Games torna su piattaforme Nintendo con un tower defense avvistato, durante gli ultimi anni, in numerose varianti e versioni sulle console Playstation portatili e casalinghe.  Siamo lo stesso curiosi.

Lovely Planet
Uno sparatutto in prima persona, già disponibile su Steam, che sembra fare irruzione a mano armata nel mondo di Tearaway. Da provare.

6180 the moon
Un action platform dallo stile e dalle meccaniche originali, presente anche su Steam, in cui dovremo procedere tra i livelli avvantaggiandoci del fatto che cadendo in basso, oltre lo schermo, riappariremo in alto… già mi gira la testa.

Jotun: Valhalla Edition
Il bellissimo action adventure uscito su PC lo scorso mese di settembre, si appresta ad arrivare anche su Wii U con la sua grafica disegnata a mano e l’affascinante ambientazione nordica. La Valhalla Edition aggiungerà una boss rush mode che promette un livello di sfida esigente.

Ecco fatto, speriamo che questa carrellata abbia messo un po’ più in luce quanto dobbiamo attenderci nei prossimi mesi sul fronte indie e terze parti tra le pagine dell’eShop di Nintendo.