Share

La serie Valkyria torna a cavalcare le nostre console con due nuovi titoli. Il primo, Valkyria Chronicle Remaster, è la riproposizione dell’ottimo capitolo uscito nel lontano 2008, mentre il secondo si chiamerà Valkyria Azure Revolution, episodio inedito per la saga. L’annuncio arriva dalle pagine dell’ultimo numero di Famitsu. In particolar modo, la nuova versione di Valkyria Chronicle dovrebbe comprendere tutti i DLC, una grafica in alta risoluzione e un codice demo per poter provare seguentemente Azure Revolution. Sebbene non ci siano ancora indicazioni sui tempi di pubblicazione in Occidente, è stato comunicato che Valkyria Chronicle Remaster verrà rilasciato nel Sol Levante il 10 febbraio 2016, mentre per Valkyria Azure Revolution si parla più genericamente dell’inverno 2016.
Un’ottima chance per chi si fece scappare l’opportunità di giocare a Valkyria Chronicle, quando uscì agli albori di PS3 senza neppure il supporto ai trofei. Per chi non conoscesse il gioco, peraltro ora disponibile anche su Steam, si tratta di un Jrpg strategico, che ci vede al comando di un piccolo commando impegnato a resistere all’invasione di forze ostili. Caratterizzato da una grafica molto godibile dalle tinte pastello, richiede un approccio molto ragionato agli scontri, pena una facile sconfitta o quanto meno la permadeath dei nostri soldati.
Vedremo se Azure Revolution saprà replicare la splendore della direzione artistica e il buon gameplay, limando però i difetti (come la scarsa rigiocabilità).

Valkyria_Chronicles_pic01