Share

14 Marzo
“Ehi, non vedo l’ora per l’update di Marzo di Street Fighter V per provare Alex”
“Ma è già quasi metà mese e ancora non si vede nulla. Ti immagini se lo mettono, che so, il 31?”
“AHAHAHAH no… no dai, non saranno così…”

28 Marzo
Esce la patch

30 Marzo
Escono Alex e il Negozio

… Ma… Ok, non l’hanno fatto uscire il 31, però…
… CAPCOOOOOOOOOOOM *punta il pugno al cielo*
Posso perdonarli per un semplice ma bellissimo motivo:

La mia paura era maggiormente quella: come me li avranno conciati Alex e la sua canzone?
Ecco la risposta: PERFETTAMENTE!
Dopo averla sentita (e ri-sentita… e ri-ri-sentita… e ri-ri-rivabbèavetecapito) sono tornato ai fasti di Street Fighter III. E dopo aver provato il personaggio, la botta di nostalgia è stata potentissima, tipo un Metsu Shoryuken nel mento.
Il passaggio dal III al V è stato FAN-TA-STI-CO!

Jazzy NYC ’99 è stata ripresa in modo SUBLIME e hanno fatto quello che non mi aspettavo avrebbero fatto: MIGLIORARLA! Aggiungendo ulteriori pezzi jazz e senza fare remix pessimi con tunztunz e quant’altro! Già amo il jazz, poi amo la canzone originale, quindi sentire questa è stato bellissimo, un orgas- una cosa bella… infatti l’ho subito salvata tra i preferiti, pronta a partire ogni volta che ne ho voglia… in pratica, ogni giorno.

E non mi hanno storpiato nemmeno lo stesso Alex! Guardate un po’ questo video montato dal buon Desk, che confronta la sua nuova versione con la prima a cui eravamo tutti abituati:

Praticamente UGUALE! A parer mio, il modello 3D si sposa perfettamente con il suo vecchio sprite 2D e il passaggio alla tridimensionalità, così come il nuovo sistema di gioco di SFV, non ha nemmeno intaccato lo stile e il parco mosse, mezzo a carica e mezzo in motion, del lottatore. Ovviamente le novità sono dovute, come le tecniche V (Skill, Reversal e Trigger), ma anche quelle sono state integrate nel personaggio in modo egregio, soprattutto la Trigger, veramente azzeccata e buona per le combo, queste ultime davvero minimali essendo un grappler (un presaiolo, per dirla in termini grezzi… UN WRESTLER), ma comunque efficaci e potenti al punto giusto.

Oltre alla V-Reversal, il Big Boot, un semplice calcione per allontanare l’avversario, le altre due abilità si presentano infatti come un semplice “potenziamento” e… boh, faccio prima a spiegarlo.
V-Skill: Rage Shift. Gira il braccio facendo “il figo” e preparandosi al prossimo colpo che, se andrà a segno e se non verrà bloccato da un colpo avversario, entrerà automaticamente in Hard Hit o, peggio ancora, in Crush Counter (per quel paio di colpi forti che possono attuarlo), regalando così un colpo potente che potrebbe dare inizio ad una combo dolosa.
V-Trigger: Overhaul. Tenete premuti i tasti della Trigger e Alex caricherà il colpo. Durante quel periodo di tempo, sono possibili due cose:
1) se si viene colpiti si ha un effetto “parry”, come la Skill di Ryu, con il quale si può parare un colpo avversario per poi contrattaccare istant (a meno che non si voglia parare una combo completa, in quel caso bisogna premere sempre i due tasti al momento di ogni attacco ricevuto)… e ‘ste parate ricaricano pure la barra del Trigger!
2) se non si viene colpiti e si continua (o si molla la combinazione) si parte con una lariat, un braccio teso, che colpisce tantissimo portandoti dietro l’avversario e lasciarlo scoperto per una presa o per un’altro attacco/Super, sprecando parte della barra.

Mosse da wrestler grosso e figo aggiunte ad un wrestler grosso e figo… Perfetto no?

SFV Alex Super

E poi la Super è spettacolare. Si aggiunge pure alla lista di “colpi finali che incastrano l’avversario nella terra” insieme a quelli di Birdie e Zangief… e qui Alex ha ben capito come usarla, vista anche la sua felicità

Ma non parliamo solo di Alex e del suo tema, parliamo anche delle altre aggiunte.
Oltre a vari fix di bug, come quello in cui Vega, il bellimbusto mascherato, volava verso l’infinito e oltre dopo una Trigger eseguita in un certo modo, lievi modifiche, come il ritardo dei salti di un frame, la Storia di Alex, con il solito paio di scontri facili divisi da linee di narrazione e dialoghi (che collegano il personaggio a Shadaloo ancor prima di collegarlo agli Illuminati di SFIII… ma qui comincerei a parlare della lore di SF e ci uscirei fuori di testa) e le sue Sopravvivenze, sono state aggiunte anche due delle quattro Modalità racchiuse nelle Sfide, il Negozio e qualche aggiunta e miglioria nelle modalità online, come le lobby da 8 persone e i rematch e i set  di combattimenti sia per le classificate che per le amichevoli!

Ovviamente non sto lì a spiegarvi come funziona il Negozio, a parte il fatto che, con esso, potrete comprare personaggi, costumi, titoli, stage (in dirittura d’arrivo) e altro ancora, tutto con i Fight Money o con i soldi reali/Zenny, quindi passiamo alle due modalità prima accennate: Prove e Dimostrazioni.

La seconda è quella un po’ più “inutile”, quella adatta ai giocatori alle prime armi, in quanto essa non è altro che un grande tutorial, per spiegare a grandi linee non solo il gioco e il suo gameplay in generale, ma anche ogni singolo personaggio, dando al giocatore delle “dritte” per organizzarsi e conoscere al meglio ogni combattente del roster… niente di più. Ma vabbè, da esperienza ai pg e FM ad ogni fase fatta, quindi ok.
Sono le Prove, invece, il fulcro di questa aggiunta alle Sfide. Esse, infatti, ricordano molto le Sfide del capitolo precedente di SF (o meglio, del Super e dell’Ultra), con le quali si dovevano imparare ed eseguire perfettamente un certo numero di combo per ogni singolo personaggio, permettendo al giocatore di imparare non solo le concatenazioni base, ma anche quelle molto più tecniche e dannose che potrebbero funzionare contro tutti i tipi di giocatori, pro e non. Certo, in questo caso sono “solo” 10 per pg (contro le 24 del IV, anche se quello comprendeva pure colpi speciali singoli) e sono tutte fattibili in poco tempo, ma è pur sempre un aiuto per i giocatori che, con ciò, impareranno alcune buone combo… e poi, anche qui, si sbloccano FM aggratis!

SFV Prove

Ecco un esempio, l’ultima Prova di Nash in corso con tanto di effetto “guarda il mio ciuffo che fa SWOOOSH”

Parliamo dell’online? No, non ce n’è bisogno. Le aggiunte le ho già spiegate e il resto, tipo la stabilità o le punizioni (assenti) per i ragequitter, non è stato migliorato tantissimo, ma già tutte queste aggiunte al primo mese, anche se rilasciate ALLA FINE, non sono male e avvicinano Street Fighter V a quello che doveva essere al suo rilascio.

Quindi bon, si torna nell’hype e si aspetta il prossimo update di fine Aprile (perché ormai sarà sempre così…) con il prossimo pg e le prossime aggiunte, quindi (FORSE) con L’AMERICA di Guile e il ritorno dell’immortale Guile’s Theme che va con tutto, e le nuove modalità delle Sfide (sperando in bene), quali Extra Battles e Targets.
Ovviamente avremo novità quando si avvicinerà l’aggiornamento, ma vabbè, si aspetta, come sempre… mannaggia a loro Capcom pls…

Comunque, ora come ora non posso che dirvi, come sempre:
ALLA PROSSIMA!